Il sito web che stai visitando comprende anche il Mahjong Solitario, una versione di Mah Jong che può essere giocata da un singolo giocatore. Tuttavia, questo solitario nasce da un antico gioco cinese, che in genere prevede la partecipazione di quattro giocatori. Il gioco è simile al ramino, ma anziché utilizzare le carte, il giocatore utilizza 144 tessere con una forma simile a quelle del domino. A differenza del domino, ma similmente al gioco di carte, le tessere del Mah Jong si possono suddividere in semi e onori: draghi, venti, fiori e stagioni. Il Mah Jong tradizionale può essere giocato come forma di intrattenimento o di gioco d'azzardo. Le tessere del gioco possono anche predire il destino, proprio come fanno le carte dei Tarocchi.
Il gioco è popolare in tutto il mondo e sono diversi i paesi in cui si svolgono le competizioni di Mah Jong. Ciascun paese ha le proprie regole, pertanto i giocatori giocano in modo diverso a seconda che si trovino in Cina, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, ecc.
Per iniziare a giocare, i giocatori hanno bisogno di due dadi standard (con sei lati) e, facoltativamente, di una stecca, in modo tale che ciascun giocatore non possa guardare le tessere dell'altro. Come accennato, le tessere di gioco sono divise in semi (o tessere numerali) e onori (o tessere letterali). Un gruppo di questi onori è composto dai quattro venti: Est, Ovest, Nord e Sud. All'inizio del gioco, devono essere preparate quattro tessere Vento e i giocatori devono pescare una tessera ciascuno. Il giocatore con la tessera Est sceglie a quale lato del tavolo sedersi. Il giocatore con la tessera Ovest siede al lato opposto del tavolo, e i giocatori con la tessera Sud e la tessera Nord siedono rispettivamente a destra e a sinistra del giocatore con la tessera Est. Ciò potrebbe essere fonte di confusione perché differisce dalle direzioni geografiche convenzionali. Nel corso della partita, il giocatore con la tessera Est è privilegiato. Tuttavia, dopo ciascun round, la designazione della tessera Est si sposta in senso antiorario e il giocatore che prima aveva la tessera Sud, ottiene la tessera Est. Il gioco non può terminare fino a quando tutti i giocatori non abbiano ricevuto la tessera Est almeno una volta: in caso contrario, il gioco sarebbe ingiusto.
Una volta che i giocatori hanno preso posto, le tessere devono essere mescolate e ciascun giocatore deve pescare 36 tessere, che utilizzerà per costruire un muro lungo 18 tessere e alto 2 tessere. Queste mura saranno successivamente collegate tra loro formare un muro di forma quadrata, chiamato anche Grande Muraglia Cinese. Quindi, il giocatore con tessera Est tira i dadi per determinare chi ha il compito di creare una breccia nel muro. Quest'ultimo, a sua volta, lancia nuovamente i dadi per determinare in quale posizione deve essere creata la breccia nel muro e rimuoverà due tessere dalla posizione scelta per posizionarle sul muro accanto. Quindi, il muro viene parzialmente smontato, a partire dalla breccia appena creata, e ciascun giocatore riceve 13 tessere tranne il giocatore con la tessera Est, il quale riceve 14 tessere. Se un giocatore dovesse ricevere una tessera di una qualsiasi delle stagioni o delle tessere fiori, deve posizionare immediatamente queste ultime di fronte a sé e pescare lo stesso numero di tessere dal muro.
I giocatori scambieranno continuamente le proprie tessere poggiandole sul tavolo e attingendo dalla scorta lasciata da altri giocatori o dal muro. Le regole precise su come ciò accade esattamente sono complesse. Puoi ottenere maggiori informazioni visitando la pagina Elle o il sito web della LTL Mandarin School.
L'obiettivo del gioco è quello di raccogliere combinazioni di coppie, tris o scale di tessere identiche o tessere consecutive dello stesso seme. Chiunque riesca per primo nell'intento, dice "Mah Jong!" e la partita termina. Quindi, si passa al calcolo dei punti e si assegna un punteggio alle diverse combinazioni di tessere. Ad esempio, tre o quattro tessere identiche o una sequenza di tre tessere dello stesso seme ottengono tutte un determinato numero di punti. Il giocatore che ha detto "Mah Jong" riceve da ciascun giocatore il numero di punti che ha segnato per le sue combinazioni. Ogni altro giocatore paga ai giocatori rimanenti la differenza del proprio punteggio, ad eccezione del giocatore con la tessera Est, che paga sempre e riceve il doppio degli importi.
Tutorial video
Ecco una breve guida per imparare a giocare al Mah Jong tradizionale:
Ecco un video tutorial un po' più lungo:
E qui puoi vedere come giocano i giocatori professionisti:
Posso giocare a Mah Jong online?
Sì. Alcune piattaforme offrono giochi online. Sfortunatamente, non è facile trovarle digitando unicamente la parola "Mah Jong" o "Mahjong" in Google; infatti, spesso, troverai quasi esclusivamente il Mahjong Solitario. Potresti provare a scrivere la parola in questo modo: "Mah jongg". Ad ogni modo, ecco alcuni link che dovrebbero aiutarti a iniziare la tua avventura online con il Mah Jong tradizionale (sfortunatamente, la maggior parte di essi fanno riferimento a siti web in inglese):
- Club di Mah Jong Seipalle - Firenze
- Gioco Online Ufficiale della Lega Nazionale Mah Jongg League
- I Love Mahj
- Real Mah Jongg
- Mahjong Time
- Mahjong Friends Online
Posso giocare a Mah Jong di persona?
Sì. Devi solamente trovare una community online adatta. Ad esempio, dai un'occhiata ai forum dove si possono trovare persone disposte a incontrarsi per giocare. Ecco alcuni link che potrebbero esserti utili:
- Federazione Italiana Mah Jong
- Club di Mah Jong Seipalle - Firenze
- Mah Jong @ meetup.com
- Mahjongg @ meetup.com
- Dov'è la mia community di Mahjong (Dove giocare)
- Gruppo Mah Jongg
- Mahjong Community @ facebook.com
- Mah Jongg, That's It! @ facebook.com
- Mah Jongg Network @ facebook.com
Buona fortuna!